Instagram Instagram Facebook Twitter

lunedì 16 maggio 2016

Evento Antos Cosmesi - Bioprofumeria Thymiama Genova



Buongiorno e buon Lunedì! Oggi lascio da parte le review per scrivere un post diverso dal solito ma cmq sempre attinente all'ecobio! Sabato c'è stato un evento nella bioprofumeria della mia città con ospite Antos Cosmesi.




Quest'inverno c'era stato un evento qua a Genova con Antos ma purtroppo non ero potuta andare e sono stata molto contenta di esser riuscita a partecipare questa volta!!



L'evento si è svolto nella bioprofumeria Thymiama per le genovesi che non la conoscessero si trova in centro in Via Luccoli 59r. Non è tantissimo che l'ho scoperta ma ogni volta che passo di lì ci scappa sempre qualche acquisto ovviamente! XD




L'ospite d'eccezione era il signor Gianluca di Antos Cosmesi, per chi non conoscesse Antos è un'azienda famigliare Piemontese precisamente si trova nel Monferrato (dove si può acquistare anche nel loro laboratorio) che da anni produce cosmetici naturali utilizzando per l'appunto piante ed estratti vegetali.




Gianluca ci ha mostrato come si produce il Latte Detergente e la Crema Viso Idratante, la procedura è simile per molti dei loro prodotti dove troviamo una base composta da parte cerosa/grassa e poi in base a se un prodotto deve nutrire e idratare o essere più leggero si aggiungeranno più o meno oli e in base al suo utilizzo estratti vegetali attivi specifici. 



Vediamo un po' più nel dettaglio! (Spero di azzeccare tutti i nomi scientifici non spignattando non sono molto portata XD)




-Si parte utilizzando acqua depurata in modo tale che all'interno non ci sia calcare e vari microrganismi e batteri e la si fa scaldare sui 70°.

-Nel mentre si pesano e si prepara la fase grassa miscelando: Olivem, Gliceril Monostearato e Alcool Cetilstearilico.



-Poi si mescola la parte grassa con l'acqua utilizzando uno speciale strumento, il turboemulsore. Perchè come molti sapranno acqua e oli e parte grassa tendono a separarsi, così facendo vengono mescolati per bene.


-Poi si fa raffreddare (mettendolo a bagnomaria in acqua fredda) questo composto a circa 40°e una volta fatto ciò si possono aggiungere i vari oli. Per esempio per il Latte Detergente è stato aggiunto un solo olio, l'Olio Di Nocciolo di Albicocca perchè cmq il Latte Detergente rimane poco sulla pelle avendo come primo obiettivo di struccare il viso. Mentre per la Crema Viso Idratante sono stati aggiunti: l'Olio di Nocciolo di Albicocca, Olio di Jojoba e Olio di Macadamia dovendo appunto idratare e nutrire la pelle del viso a lungo durante la giornata.




In questa occasione speciale ci è stato fatto scegliere anche gli oli essenziali per profumare le creme. Per il Latte Detergente ha vinto il Cocco e per la Crema Viso il Mandarino.



Con la Crema Idratante poi è stato fatto uno scrub per le mani aggiungendo polvere di Nocciolo di Albicocca (dove non ho potuto fare foto avendo le mani cosparse di scrub XD) 
Poi è stata fatto anche un trattamento per il viso con tonico e maschera all'argilla verde che non ho effettutato essendo truccata, ma ne ho approfittato per fare un saluto a Gianluca, avrei voluto scambiare due chiacchiere ma sono talmente timida che è già un miracolo che mi sia avvicinata per salutarlo e ringraziarlo dell'evento XD 


I composti fatti in giornata sono stati anche inseriti dentro a dei tubetti e omaggiati alle ragazze partecipanti all'evento. 
In laboratorio ovviamente ci sono macchinari appositi per l'evento è stato utilizzato uno speciale strumento per sigillare i tubetti. 


Ed ecco i tubetti sigillati, gentilissima la proprietaria di Thymiama che avendo comprato una cosina (maschera viso per mia mamma) spendendo solo 2.90 euro mi ha dato ben 2 campioncini! È capitato che in altri e-commerce comprassi merce per 50 euro e ricevessi sempre 2 campioncini! XD Grazie!


Ora qualche foto della consistenza dei prodotti creati!

  

Un evento che mi è piaciuto tantissimo e che consiglio! L'ho trovato istruttivo sia per capire meglio come si creano i nostri prodotti naturali e sia per "conoscere" meglio l'azienda, Gianluca ha confermato l'idea che avevo di un'azienda che mette attenzione e amore per la natura nei loro cosmetici. E anche la simpatia che avevo intuito dai loro simpatici e buffi video che a volte fanno XD 


Ed è tutto spero che questo racconto vi sia piaciuto e che l'abbiate trovato utile! Se capiterà anche nelle vostre città vi consiglio assolutamente di partecipare!! :D Vi auguro buona giornata e ci sentiamo al prossimo post! :*






 

2 commenti :

  1. Dev'essere stato interessante vedere dal vivo come sono realizzati i prodotti :) io non amo spignattare ma mi sarebbe piaciuto assistere all'evento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io spignatto fatina! Ma vedere dal vivo come si crea un prodotto è stato cmq molto interessante! Se ti capita ti consiglio di partecipare! :)

      Elimina